Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | chiudi

Obiettivi

Il Progetto Emonfur ha l’obiettivo di monitorare le foreste urbane, periurbane e di pianura, che rivestono un ruolo fondamentale per l’equilibrio ambientale e la socialità delle comunità locali e sono in grado di produrre beni e servizi per la collettività.

Attraverso un’attività di monitoraggio ad ampio spettro di alcune aree in Lombardia (ITA) e in Slovenia, il progetto mira a valutare gli effetti delle foreste urbane e periurbane sulla conservazione e sull’incremento della biodiversità, sulla capacità di mitigazione delle temperature e di sequestro della CO2, e sulla loro influenza nella conservazione del suolo e nella qualità della vita delle comunità locali. Al tempo stesso verranno valutati gli effetti del cambiamento climatico sull’evoluzione della foresta urbana e in particolare sullo sviluppo di alcune patologie delle piante arboree.

Obiettivi del progetto sono:

  • Monitorare alcune aree campione di Lombardia e Slovenia per verificare l’evoluzione e la crescita dei complessi forestali alla luce dei cambiamenti climatici in atto e per studiare i servizi ecosistemici forniti dalle foreste urbane e periurbane
  • Effettuare il primo inventario delle foreste urbane e periurbane e delle foreste di origine artificiale in  Lombardia, quale riferimento per gli inventari futuri a livello nazionale.
  • Definire, come prima esperienza per i due paesi, una rete di monitoraggio permanente delle foreste urbane e periurbane di origine naturale e artificiale.
  • Sviluppare una proposta di monitoraggio che costituirà un punto di riferimento a livello europeo.
  • Valutare le attività di governance messe in atto per le foreste urbane e periurbane in Lombardia e Slovenia
  • Sensibilizzare e coinvolgere le comunità locali sull’importanza del monitoraggio e sul ruolo determinante delle foreste nel mitigare i cambiamenti climatici e migliorare la qualità della vita delle aree urbane e periurbane.

Prodotti finali del progetto saranno tre manuali on line relativi alle attività di monitoraggio, ai servizi ecosistemici e alla progettazione e gestione delle foreste urbane e periurbane, strumenti utili per i tecnici ed i ricercatori del settore.