Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | chiudi

Località e siti

Le attività del Progetto Emonfur si svolgono in Lombardia e in Slovenia nella regione di Osrednjeslovenska - Ljubljana, territori con diverse specificità. Nella prima prevalgono boschi di origine artificiale, mentre nella seconda boschi di origine naturale.
Ad oggi l’attività del progetto si è focalizzata su alcune aree specifiche, oggetto di differenti analisi da parte delle Università coinvolte.

Scopri le location e le aree di saggio interessate dal Progetto.

AREA DI SAGGIO IN LOMBARDIA
Parco Nord Milano: parco metropolitano di circa 640 ettari, compreso tra i Comuni di Milano, Bresso, Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni. Conta oltre 100 specie arboree diverse. Tra gli animali che vivono nel parco ci sono conigli, tartarughe, anatre, gufi, civette, e volpi.

Bosco in città di Milano: è il primo esempio in Italia di forestazione urbana. Si estende su una superficie di 80 ettari, occupati da aree boschive, prati, campi coltivati, canali, ruscelli e un grande stagno con canneti e uccelli acquatici.

Bosco Fontana di Mantova: area naturale protetta di circa 233 ettari situata nel comune di Marmirolo. Oltre alle numerose piante di alto fusto e agli arbusti del sottobosco, annovera la presenza di fiori, di numerose specie erbacee, di piante igrofile, di funghi e di acque di superficie e di falda.

Bosco Maristella di Cremona: realizzato nel 1999 e gestito dal Comune di Cremona, comprende un’area di circa 16.000 m2 nel quale sono presenti diverse specie, tra cui acero campestre, olmo campestre, farnia, pioppo bianco e ontano nero.

Carpaneta di Mantova: è il frutto di un progetto di forestazione avviato nel 2003. Si estende su una superficie di 70 ettari ed è situata nel Comune di Bigarello presso l’Azienda agroforestale Carpaneta,  sede di sviluppo di un polo agricolo nella filiera lattiero casearia e di un polo forestale di eccellenza.

AREA DI SAGGIO IN SLOVENIA
Bosco urbano(Roznik), boschi di pianura nella regione di Gameljne.
In ambedue le aree è in corso il monotoraggio dei sirfidi.
Entro la fine del 2012 saranno organizzati i subplots per la rilevazione della vegetazione e delle condizioni pedologiche. Sono in corso rilevazioni delle condizioni atmosferiche, compreso il rilievo della qualità dell’aria.